Oggi celebriamo la giornata internazionale dei diritti delle donne, dedicata alle donne e alle conquiste sociali ed economiche acquisite nel tempo, ma anche alla lotta e all’impegno contro disparità, violenza, diritti e libertà negate che ancora oggi purtroppo contraddistinguono in modo determinante la nostra società.
Quell’impegno, che ricordiamo oggi, non deve però mai venire meno: la strada verso una piena parità fra uomini e donne è ancora lunga, lo dimostra la realtà che ci circonda, a partire dall’Italia, dove nel solo 2023 si sono verificati 120 femminicidi; per arrivare in quelle aree del mondo dove le donne vivono ancora sottomesse all’autorità maschile, costrette a lottare, pagando anche con la vita, per riconquistare diritti e libertà sacrosante.
A quelle donne che ogni giorno portano avanti la battaglia per la parità oggi dedichiamo un pensiero. Ma con l’impegno che il sostegno alle loro battaglie non venga mai meno, nella politica, nel tessuto sociale, nella comunità di cui siamo parte. Perché solo così potremo percorrere la strada per assicurare pari diritti e libertà a tutte e tutti.