Tra l’Italia e l’Europa, tra Vicenza e Bruxelles. Il mio impegno non cambia: mettermi al servizio del territorio.

Nel novembre del 2022 sono entrato nel Parlamento Europeo con il gruppo dei Socialisti Democratici. Un nuovo incarico e una nuova sfida per rappresentare Vicenza, il Veneto e l’Italia in Europa.

DA AMMINISTRATORE SO CHE I PROBLEMI NON HANNO CONFINI O COLORI POLITICI. PER ME LA POLITICA È SEMPRE STATA SERIETÀ, CONCRETEZZA E RESPONSABILITÀ

Vicentino. Veneto. Italiano. Europeo. Porto a Bruxelles la mia lunga esperienza di amministratore, che mi ha visto protagonista al fianco dei territori a diversi livelli.
Sono stato tre volte Sindaco di Vicenza (1990-1995, 2008-2018) e per tre legislature Consigliere regionale del Veneto (1995-2008) dove ho svolto anche il ruolo di vicepresidente del Consiglio. Da presidente della Provincia di Vicenza sono stato eletto nel 2015 al vertice dell’Unione delle Province d’Italia, incarico che ho mantenuto fino a febbraio del 2019.
Dal 2019 al 2021 il mio impegno si è spostato a Roma come Sottosegretario di Stato all’Interno, con delega agli Enti Locali, nel Governo Conte II, prima di venire eletto al Parlamento Europeo.

SINDACO TRA I CITTADINI

1990/95 - 2008/18

Essere Sindaco significa farsi carico del presente e del futuro di una comunità. Così ho vissuto i tre mandati da Sindaco di Vicenza: con la responsabilità di prendermi cura delle piccole cose e delle necessità di ciascun cittadino, ma anche con il coraggio di alzare lo sguardo e costruire nuovi servizi e nuove opportunità.

DALLA PARTE DEI VENETI

1995-2008

All’opposizione, in Consiglio Regionale, per portare avanti le cause di un Veneto che chiedeva risposte e azioni concrete su materie importanti: una sanità più efficiente e una mobilità più sostenibile, una rinnovata attenzione all’ambiente e una formazione di qualità, una spinta per l’innovazione e un sostegno forte al mondo del lavoro.

AL GOVERNO PER I TERRITORI

2019-2021

Un incarico istituzionale importante, Sottosegretario di Stato, e una delega sfidante, quella agli Enti Locali. Ho messo al servizio dello Stato la mia esperienza di amministratore, con l’obiettivo di avvicinare e far dialogare il Governo e i territori. Dai problemi locali alle grandi questioni del nostro Paese: sempre in prima linea, per gli italiani.

AL FIANCO DEGLI AMMINISTRATORI

2014-2018

Gli amministratori sanno che i problemi non hanno colore politico né confini territoriali. Quando sono stato eletto Presidente della Provincia di Vicenza, ho scelto la strada della partecipazione e ho fatto della Provincia la “Casa dei Comuni”. Con lo stesso spirito ho svolto il ruolo di presidente dell’Unione delle Province d’Italia: con gli amministratori, per gli amministratori.

Sono entrato nel Parlamento Europeo nel novembre del 2022 con il Gruppo dell’Alleanza progressista di Socialisti e Democratici. A Bruxelles sono membro della Commissione per l’ambiente, la sanità pubblica e la sicurezza alimentare e della Commissione per i trasporti e il turismo. Inoltre, sono membro sostituto nella Commissione per l’agricoltura e lo sviluppo rurale. Tra i primi dossier di cui mi sono occupato figura quello per un nuovo regolamento per rendere le batterie in Europa le più sostenibili al mondo.

Al lavoro per dare voce ai territori

Restiamo in contatto

Cosa succede in Europa? Iscriviti alla newsletter per ricevere notizie e approfondimenti.