Domani voteremo il nuovo Regolamento Batterie, un dossier strategico per il futuro della nostra Europa, che segna un passo avanti fondamentale sulla strada della sostenibilità.

Oggi e domani saranno giornate centrali per me e per il lavoro che in questi mesi ho portato avanti al Parlamento Europeo.
Domani voteremo infatti sul nuovo Regolamento Batterie, un dossier strategico per il futuro della nostra Europa, che segna un passo avanti fondamentale sulla strada della sostenibilità. L’ho seguito personalmente a nome dell’europarlamento, confrontandomi con i colleghi dei diversi gruppi e con i rappresentanti delle altre istituzioni dell’Unione europea.
Anche per questo stasera interverrò in aula per ribadire la centralità del percorso intrapreso in termini di riduzione dell’impatto ambientale, ma anche per sottolineare l’importanza strategica che questo dossier rappresenta a livello economico, con misure volte a rafforzare il processo di transizione, per creare un vero e proprio mercato europeo delle batterie completamente sostenibile, dalla fase di produzione a quella di riciclo.
La questione ambientale è oggi più urgente che mai, e ci attendono grandi cambiamenti. Una sfida che l’Europa potrà vincere solo se sarà in grado di accoglierli e governarli al meglio.

Restiamo in contatto

Cosa succede in Europa? Iscriviti alla newsletter per ricevere notizie e approfondimenti.